POST - Winners of Zooppa contest

Ecco i video vincitori del contest lanciato da Tregoo su Zooppa

 22/12/2014  News, Novità sull'azienda

Tregoo Video Contest WinnersDopo il contest lanciato sulla community Zooppa.com e la fase di testing online tramite mini-contest su YouTube, Tregoo ha stilato la classifica dei video migliori.

La scelta dei vincitori è stata difficile, perché i video erano per molti versi incomparabili fra loro; si andava da riprese emozionali ad altre metaforiche, da scene ironiche ad altre davvero comiche.
Il metro di giudizio è stato comunque comune a tutti i video: aderenza ai valori del brand e rappresentazione creativa del prodotto (sia didascalica/visiva che metaforica). 

Quale che fosse la tecnica o lo stile utilizzato, inoltre, il giudizio è stato ponderato da un indice di gradimento registrato sia nel mini-contest di valutazione fatto sul nostro canale YouTube (l2l.it/VideoContest), sia in focus group organizzati a livello aziendale.

Detto ciò, facciamo i complimenti ai vincitori, che hanno saputo distinguersi per creatività e cura nella realizzazione dei girati. Ecco i video selezionati, con la relativa motivazione della scelta.

 

1° PREMIO (5000$) - Portable energy

Gesti quotidiani che diamo per scontati, come accendere la luce, aprire il frigorifero, ricaricare il proprio cellulare, diventano una metafora del vincolo costituito dalle mura di casa, sede usuale di approvvigionamento energetico. Ma con Tregoo questo vincolo cessa di esistere. Tregoo vuol dire davvero energia sempre e ovunque, senza fili.
Il video rappresenta questo concetto con delle sequenze molto semplici e con un filtro azzeccato che crea un ambiente fuori dal tempo e da una precisa collocazione spaziale. Grazie a questo espediente la chiusa finale sembra perfettamente integrata con la premessa, e lascia lo spettatore piacevolmente colpito dal gioco creativo fatto dal regista.

 

2° PREMIO (3000$) - A heart off-grid

L'ottimo copywriting si unisce a sequenze ben montate, che comunicano concetti molto vicini all’idea che ha Tregoo di energia: qualcosa che va oltre la mera necessità, e che diventa il mezzo per raggiungere un ampio grado di libertà. La libertà, come è ben evidenziato nel video, non è fine a se stessa, ma trova nelle emozioni il suo valore più grande: le emozioni che derivano dal poter vivere le proprie esperienze senza vincoli, di tempo e di luogo.

  

3° PREMIO (1500$) - Daily adventures

Molto originale e creativo “il punto di vista” di questo video, che ha saputo raccontare il vantaggio dell’energia in mobilità in maniera simpatica, leggera ed efficace. La qualità del girato è buona, anche se le location potevano essere un po’ più curate. Ciononostante riesce a comunicare bene quanto sia fuori dal comune poter avere l’energia elettrica in condizioni di mobilità. E lo fa scegliendo un mezzo, la bici, “green” per definizione, che ben si sposa con l’energia solare. Infine, piace il fatto di veder rappresentate le azioni che quotidianamente compiamo come “imprese acrobatiche” e quindi come vere e proprie “avventure quotidiane” (quali di fatto sarebbero, se non avessimo l’energia elettrica a disposizione).

 

MENZIONE 1 (500$) - Sunrise

Probabilmente fra i migliori video per qualità del montaggio, engagement emotivo e fotografia, questo video comunica molto bene il desiderio di nuove avventure, che parte dal sorgere del sole. Tuttavia la metafora del sole come fonte di ispirazione dell’avventure stesse è un po’ forzata ed anche lontana dal comunicare cosa è e fa Tregoo.

  

MENZIONE 2 (500$) - What matters is the Sun

Video che ha vinto il mini-contest lanciato su YouTube rispetto ai parametri di gradimento analizzati, piace per la qualità del concept, che fa della chiusa finale il suo punto di forza: il sole invita all’avventura a prescindere da tutto il resto, location inclusa. Anche qui non vien fuori chi è Tregoo e cosa fa, ma sul piano del gradimento il video è riuscito perfettamente, perché è sia creativo che emozionale. 

 

Alle prime 5 posizioni, con premi in denaro, abbiamo deciso di far seguire 8 menzioni aggiuntive; agli autori dei video delle menzioni aggiuntive invieremo un kit Tregoo 10-50 come ringraziamento per aver partecipato al contest e per averne centrato, in larga parte, gli obiettivi di comunicazione del briefing.  

MENZIONI AGGIUNTIVE

 

Consapevoli del fatto che le Solar Power Stations sono un prodotto nuovo e che i videomaker non le avevano a diposizione per la produzione dei propri video, abbiamo particolarmente apprezzato le soluzioni creative atte a rappresentare metaforicamente il prodotto.

Tutto il management di Tregoo ringrazia la community di creativi di Zooppa per l’impegno profuso e per la qualità dei lavori prodotti nell’ambito del contest “More energy for your adventures”!