La vita media di un pannello solare e prestazioni massime dei pannelli Tregoo

 29/07/2014  Know How, Tech Focus

La vita media di un pannello fotovoltaico può essere stimata prendendo in considerazione due importanti aspetti tra loro collegati: tecnico ed economico.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, si calcola il ritorno energetico sull’investimento. Ad esempio, essendo noti il costo in bolletta ed il relativo risparmio, il tempo necessario per recuperare l'investimento iniziale può essere stimato in un periodo di circa 10 anni.

Generalmente, il ritorno sull’investimento viene stimato su una durata di vita di 20-25 anni, entro i quali  una perdita media di potenza pari a circa il 20% a causa dell'invecchiamento e di possibili guasti.

A questo aspetto si connette inevitabilmente quello di natura tecnica. La vita media di un pannello o di un intero impianto fotovoltaico dipende da diversi fattori, quali ad esempio, la periodica manutenzione e la qualità costruttiva.

I pannelli solari Tregoo sono prodotti dal Gruppo En-Eco in Italia con i seguenti rigorosi standard di qualità lungo tutta la filiera produttiva:

  • EN ISO 9001-2008
  • UNI EN ISO 14001-2004
  • BS OHSAS 18001-2007

Grazie ai suoi standard di qualità e il costante controllo di prodotto, Tregoo assicura prestazioni non inferiori all’80% della potenza nominale per un periodo di 25 anni.