Navigazione da diporto: la tenda fotovoltaica di Enrico Corsetti

 10/07/2015  Know How

Enrico Corsetti e il suo catamarano Tigro

Enrico Corsetti, amante del mare e vicepresidente della Lega Navale Italiana Sezione Lido di Ostia, ha ideato un prodotto che sarà motivo d’interesse per tutti gli appassionati di sport nautici.

Lo skipper col suo Tigro, un catamarano da spiaggia Hobie Cat Tiger 18, pratica la navigazione da diporto ormai da anni.
Nelle sue avventurose tratte utilizza la Tigro-Tenda, una tendina in PVC impermeabile (90x90 cm) che oltre a fare da contenitore stagno per praticare il campeggio nautico (al suo interno conserva cibo, vestiti, tenda igloo ecc.), consente di tenere al riparo dall'acqua, e in carica grazie al Tregoo ThinLight 20l’equipaggiamento nautico (radio VHF, GPS, Go-Pro, ecoscandaglio) e i dispositivi mobili (tablet, smartphone).  

 

Come è fatta la tenda fotovoltaica? 


Enrico, coadiuvato da un tappezziere e da un costruttore di mute subacquee, ha realizzato la tenda che è composta da due tasche con cerniere stagne.
All’interno è presente uno spazio delle dimensioni esatte del pannello solare Tregoo (620 x 292 mm). I moduli, resistenti all’acqua marina, sono coperti da uno strato di PVC trasparente e tutti i collegamenti con i dispositivi avvengono all’interno della tendina garantendo protezione e quindi l’utilizzo a bordo.

 

Pannello solare e tenda fotovoltaica per navigazione da diporto

 

In tutti gli sport nautici è richiesta tempestività e una strumentazione minima adeguata. È per questo motivo che lo skipper ostiense ha realizzato sulla superficie della sua tendina un piccolo scomparto esterno (sempre impermeabile) per inserire l’iPad – che consente tramite app di controllare la rotta – il GPS, la radio VHF o l'ecoscandaglio.
La tenda è inoltre provvista di:

  • 4 tasche interne portaoggetti;
  • 4 tasche esterne portaoggetti;
  • 4 anelli per bloccare il contenuto al suo interno;
  • 4 anelli per fissare la tendina al trampolino del catamarano.

La strumentazione nautica e i dispositivi mobili possono essere collegati al pannello solare marino (dotato di uscita accendisigari) tramite un semplice hub per auto come questo.

 

Tenda stagna per dispositivi mobili

 

Tregoo - Everywhere Energy


Grazie all’energia del pannello solare Tregoo (160 wattora al giorno) mantenere in carica i dispositivi mobili e la strumentazione nautica non sarà più un problema: la tenda, ideata e realizzate da Enrico, è un validissimo strumento per tutti quelli che vivono di mare e sport estremi e desiderano al tempo stesso avere l’energia del sole sempre e ovunque